Poliverso notizie dal fediverso

Notizie dal fediverso e sul fediverso a cura di @informapirata@mastodon.uno

  • 1 Post
  • 10 Comments
Joined 5M ago
cake
Cake day: Jul 12, 2022

help-circle
rss
I social network sono morti. Come si crea un'alternativa vera? L'articolo di di Edward Ongweso Jr su Vice
**[I SOCIAL NETWORK SONO MORTI. I COSIDDETTI “SOCIAL MEDIA” SONO PENSATI PER CONSUMO E PUBBLICITÀ, NON PER LE PERSONE. ORA CHE STANNO CROLLANDO, COME SI CREA UN’ALTERNATIVA VERA?](https://www.vice.com/it/article/pkgv79/crisi-dei-social-network)** Segnaliamo a tutta la comunità de [@lealternative](https://feddit.it/c/lealternative) questo articolo molto interessante comparso su Vice e segnalato su mastodon da [@chiaraepoi](https://bologna.one/users/chiaraepoi) La "crisi di Twitter" ha infatti messo in ombra la crisi di Facebook, i suoi licenziamenti, il mancato ROI sul Metaverso, la sua irrilevanza per le elezioni di mid term e il Vietnam globale che i suoi prodotti di punta (Whatsapp e Instagram) stanno subendo da Telegram e soprattutto da TikTok. Ma la crisi dei social è una realtà. > I cosiddetti “social media” sono pensati per consumo e pubblicità, non per le persone. Ora che stanno crollando, come si crea un’alternativa vera? > **[Articolo di Edward #Ongweso Jr](https://www.vice.com/it/article/pkgv79/crisi-dei-social-network)**, Trad. Di Giacomo Stefanini e Giulia Trincardi, su [#Vice](https://poliverso.org/search?tag=Vice)

@timurka @Fisch I believe bookwyrm has enormous potential: it could be used to restaurant reviews like with Trip Advisor or to share fossil collections. Unfortunately it is not free software and its license is nothing short of delusional (to say, a soldier could not even use it …)

raw.githubusercontent.com/book…




@russandro The platform has not yet been released in a fully stable version, but it is very promising

@OptimusPrime


@russandro @OptimusPrime To tell the truth, there is already a very interesting project, called Bonfire ( => @bonfire <=). It is a platform that:
- it can be a social network such as mastodon or friendica
- can handle posts with a title (and therefore can also publish threads on lemmy)
- can manage purchase and exchange functions in a marketplace
- can manage tasks within user circles

(I talked about it here: poliverso.org/objects/0477a01e… )

For information, you can ask @bernini

bonfirenetworks.org/


@humanetech We also noticed this problem in the feddit.it instance and at the moment we solved it by maintaining the system we left when we created the instance: that is, the creation of new communities, upon request to the instance administrators.

@LemmyDev

In this way we achieve two objectives:
- preventive monitoring on the creation of communities with the same ID as existing users
- mutual knowledge between the administrators and creators of the communities



@liwott sì ,hubzilla ha anche i gruppi. Fondamentalmente devi pensare a hubzilla come un friendica teoricamente petfezionato nel protocollo di comunicazione e in altre funzioni, ma ancora con dei forti problemi di ergonomia e una curva di apprendimento molto ripida…
In ogni caso, ho guardato obzilla con molto interesse, ma non sono riuscito ad appassionarmi.
L’idea che mi sono fatto è che utilizzare hubzilla per vivere il fediverso è come utilizzare Blender per fare fotoritocco 🤣🤣🤣



@Roslavets @poliverso All instances of the fediverse, once activated, begin to search for each other. Depending on the number of connections and interactions in common, it may take more or less time. But they continually send out small inputs, like grains of pollen wandering through the air 😅💐