Sono curioso di sapere cosa pensano gli admin di feddit.it sul “fedipact”, un’informale dichiarazione di intento per defederarsi dalle istanze dei GAFAM, quando appariranno

  • Sarà che son un po di parte perché in Facebook ci lavoravo, ma a me pare un po una reazione di pancia più che di testa, mi spiego meglio: Se dovessero hostare un istanza lemmy (al momento sembra che l idea sia più instagram per cui più simile a mastodon), l idea di bloccarli a prescindere imho è contraria dello spirito di condivisione, e sempre imho gli utenti che usano sia feddit che instagram son quelli che ci rimettono e non sicuramente meta. Detto questo son convinto che potrebbero portare vantaggi quale un infrastruttura solida e testata, miglioramenti al sistema ecc, facebook ha un buon rapporto col open source, sia software che hardware, e nel caso dovessero “comportarsi male” allora una defederazione potrebbe anche esser giustificata.

    Poi se defederare prescindere è la decisione insindacabile degli admin di qui gli utenti posson sempre creare più utenti su posti diversi e sperar che le app migliorino per supportare meglio questi muri virtuali che la tecnologia offre ma che, ripeto la mia opinione sulla decisione di behaw, non è la miglior soluzione.

    • l idea di bloccarli a prescindere imho è contraria dello spirito di condivisione

      Per Facebook l’unica condivisione possibile è quella che pratica con i dati personali e comportamentali dei propri utenti, in favore di chi paga per averli e utilizzarli

      facebook ha un buon rapporto col open source

      Direi più che un buon rapporto, una pratica di sistematico abuso… 😁

    • c’era una lista di istanze che defederava a prescindere su fedidb.org ma è stata tolta qualche giorno fa in quanto non rappresentativa (aveva meno del 5% delle istanze) . Nella maggior parte delle istanze pare si agirà non appena se ne saprà di più. Per ora solo grandi istanze internazionali da 100k+ sono state contattate da meta e sanno cosa succederà ma non si sa che faranno in quanto hanno firmato un patto per non rilasciare dettagli di quanto detto, insomma una telenovela.