Cara comunità di NewPipe e altre amate creature,
Forse ve ne sarete già accorti: Cercando “NewPipe” su Google si ottengono molte informazioni sul progetto, ma manca il link al sito web ufficiale. Questo perché Google ha ricevuto un avviso di rimozione DMCA da parte di un’etichetta discografica francese, “Because Music”. L’avviso richiede la rimozione della nostra homepage newpipe.net dai loro elenchi di ricerca insieme a una serie di altri domini completamente estranei al nostro progetto. L’avviso di rimozione DMCA è stato pubblicato nel database Lumen da Google stesso.
Sebbene una richiesta di takedown di questo tipo avrebbe potuto avere conseguenze peggiori, la cancellazione della nostra homepage da parte di Google crea una serie di problemi. Dato che Google non conta più le visite al nostro sito, esso perderà rilevanza. Di conseguenza, i siti web di falsi cloni di NewPipe che imitano la nostra homepage tenderanno a posizionarsi più in alto nei risultati. Ciò potrebbe indurre gli utenti a cadere in queste truffe.
Il team sta attualmente discutendo su cosa fare per risolvere la situazione. Stiamo valutando la possibilità di intraprendere un’azione legale. Se siete avvocati e avete esperienza in questo campo e volete aiutarci, contattateci via e-mail (team(at)newpipe.net).
Google non vedeva l’ora di avere una scusa per rimuovere newpipe
E’ ancora tranquillamente raggiungibile da google. Si parla di un DMCA di quattro francesi sfigati. Tra l’altro dicono essere illegittimo. Al massimo è blacklistato su google.fr ma non mi sembra