Audacity, una delle più famose alternative open source per gestire e modificare gli audio, si aggiorna alla versione 3.6 portando con sé alcune interessanti novità.

Tra tutti probabilmente spicca l’aggiornamento chiamato master effect che sono degli effetti che si applicano all’interno progetto in una volta sola.

Nel changelog viene spiegato anche che sono stati aggiornati sia il compressore che il limitatore e che sostituiscono quelli precedenti. Questi effetti sono ora dotati di una cronologia di riduzione del guadagno quando vengono utilizzati in tempo reale e offrono preset di fabbrica adatti a vari casi d’uso, accessibili tramite il pulsante Preset & Settings.

Nuovi temi e prestazioni migliorate

In questa versione sono stati inseriti nuovi temi sia scuri che chiari che possono essere modificati in Preferenze - Interfaccia. Secondo gli sviluppatori i miglioramenti delle prestazioni hanno reso Audacity significativamente più veloce, specialmente su progetti e schermi più grandi. Inoltre, l’ultima versione aggiunge il supporto per FFmpeg 7, ampliando la compatibilità con vari formati audio.